Il Forno Cecchini

Il forno Cecchini in più di 60 anni di storia ha sviluppato il suo personale modo di fare, un savoir faire accumulato con l’esperienza di diverse generazioni e una visione da sempre orientata a creare prodotti di qualità.

Tecniche contemporanee
e passioni antiche

Il forno Cecchini in più di 60 anni di storia ha sviluppato il suo personale modo di fare, un savoir faire accumulato con l’esperienza di diverse generazioni e una visione da sempre orientata a creare prodotti di qualità.

Fucina di processi contemporanei sperimentati con cura per dare una nuova vita alle ricette della tradizione artigianale

Un nome sinonimo di eccellenza, ricerca, gusto e genuinità.

Partendo dal pane, fiore all’occhiello e fondamenta su cui l’attività si è sviluppata, Cecchini è ora una realtà importante del panorama, con una vasta gamma di prodotti che vengono rivenduti nello spazio annesso al laboratorio e attraverso una fitta rete che porta ogni giorno l’eccellenza del forno sui banchi della GDO del Centro Italia. Lo spazio del laboratorio è una grande orchestra in cui tutti gli strumenti suonano in armonia già prima che sorga il sole. Le mani e gli occhi degli esperti artigiani di panificazione e pasticceria corrono veloci fra impasti e macchine d’avanguardia, mentre producono una musica che profuma di buono. Giorgio Cecchini è il direttore di quest’orchestra: un’indole che porta nel sangue e che ha consolidato con anni di studio e perfezionamento tecnico al fianco dei maestri più importanti d’Italia. Massari, Di Carlo, Montersino, Morandin, Bonci, Laghi, sono solo alcuni dei grandi nomi con cui si forma in tecniche di lievitazione, alta pasticceria e prima colazione. Lui e sua sorella Marta scrivono un nuovo capitolo nella storia del forno Cecchini: Giorgio si dedica alla ricerca e allo sviluppo di prodotti che fondano in maniera unica queste caratteristiche, concretizzando il concetto di qualità in ogni singolo pezzo quotidiano. Marta è la figura chiave per la crescita del marchio e l’esportazione del saper fare di famiglia, che ogni giorno raggiunge le tavole di tante persone e ne conquista palati e cuori. È un’impresa ambiziosa, che compiono usando solo materie prime locali di qualità, rispettando la stagionalità degli ingredienti, ricercando quelli più validi per le necessità moderne, curando il proprio lievito madre vivo e conservando un’anima vicina alla tradizione.

Questa dedizione all’eccellenza vale a Cecchini nel 2020 la medaglia di bronzo per il “Miglior Panettone Tradizionale” della Federazione Italiana Pasticceria Gelateria e Cioccolateria FIPGC, e nel 2021 il prestigioso riconoscimento “Cinque Colombe” al concorso Divina Colomba per la sua colomba tradizionale.

Il lavoro del forno Cecchini ridefinisce anche le regole del consumo, creando una nuova cultura del buono, che porta i clienti a riconoscere e pretendere la qualità dei prodotti che consuma, e destagionalizzando ricette tradizionali che possono essere apprezzate tutto l’anno.